Una spettacolare serra abbandonata invasa dalla vegetazione.
Una grande serra abbandonata è diventare un luogo interessante dove praticare urbex. Durante un’escursione in mountain bike ne ho trovata una completamente immersa nella tranquillità della campagna forlivese. La natura e le piante hanno preso il sopravvento ricoprendo praticamente tutto. I luoghi abbandonati hanno un grande potenziale fotografico e questa serra, dimenticata ormai da molto tempo, mi ha subito colpito grazie alla sua atmosfera intrigante. Urbex è anche avventurarsi in un mondo misterioso di cui nessuno sa niente, governato dalla solitudine e dal silenzio.
Entrare nel complesso è stato facile, la recinzione ai lati del cancello non esiste più. La serra abbandonata è di grande impatto, gli spazi sono ampi e i tunnel sono quasi del tutto intatti. Non sembra ci sia nessuno all’interno, ma procedo comunque con cautela, immerso nel silenzio e in compagnia di qualche gatto randagio. Non mi è mai piaciuto esplorare da solo posti come questo. In “Urbex il fascino dell’esplorazione urbana” ne spiego il motivo.
Cammino fra gli arbusti che crescono rigogliosi e senza controllo. Entrare nei tunnel di vetro è molto facile perché tutte le porte sono aperte o rotte. Ovunque ci sono mucchi di vasi sparpagliati e attrezzi in disuso gettati in ogni angolo. Questa doveva essere veramente una splendida serra.
Ho girato all’interno della serra abbandonata per più di un’ora, ma ne avrei passata almeno un’altra per fotografare ogni minimo dettaglio. Non ho avuto nessun tipo di problema a parte la gran quantità di vetri rotti a terra. L’unico pericolo è stato entrare nei tunnel delle serre e passare sotto i tetti malandati, evitando le lastre di vetro pericolanti.
Per questo tipo di uscite fotografiche cerco sempre di ridurre l’attrezzatura al minimo indispensabile puntando solo sull’essenziale. Dentro un piccolo zaino ho portato: Sony A7II come corpo macchina piccolo e maneggevole, lo zoom Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* come tutto fare, lo splendido Leica 35mm Summilx ASPH per evidenziare i particolari, tre batterie e due schede di memoria Lexar, un Gorillapod e un paio di guanti Mechanix.
Ciao Leo io e il mio compagno abbiamo appena visto il tuo video della serra abbandonata.. belle le piante..portale a casa se sei in tempo… io le prenderei tutte .. ho la casa piena …
Ma chi scopre dei bei luoghi non rivelano dove si trovano in modo che altri ubex possono andare a visitarlo e fare delle belle foto, tanto sono luoghi abbandonati, che paura hanno ?
Abbandonati ma sempre di qualcuno che ancora ci paga o dovrà parare le tasse. Nessuno avrebbe diritto di entrare. E sopratutto portare via qualcosa!! Vergogna! E smettete tutti di entrare nelle proprietà di altri senza permesso!!!
Ho sempre amato gli abbandoni inusuali e le foto di questa serra sono davvero molto belle. La sedia che sfonda la vetrata è eccezionale.
Posso chiederti dove si trova questo posto? Sono un’appassionata di fotografia e luoghi abbandonati da molti anni, quindi vorrei solo poter fotografare anch’io questo posto, non vandalizzarlo.
Ti ringrazio in ogni caso 🙂
Ciao!
Ciao Norma, mandami un mail così vediamo di scambiarci qualche info in privato 😉