Play Modena, edizione 2014
Per gli amanti del gioco in tutte le sue forme Play Modena è un evento da non perdere. E’ la più grande manifestazione italiana dedicata ai giochi da tavolo, di carte, di ruolo e di abilità. Ci sono tantissime attività che si svolgono nei tre giorni di Modena: tornei nazionali, gare di cosplay e più di mille tavoli da gioco dove provare gratuitamente le ultime novità o riscoprire vecchi giochi.
Play Modena offre giochi per tutti i gusti e, nonostante la ressa, vale veramente la pena curiosare fra i padiglioni. In quello principale sono presenti i grandi distributori con tutte le loro ultime novità e giochi vintage. Gli altri due padiglioni sono dedicati uno al gioco live, dove faceva bella mostra di se un X-WING direttamente da Star Wars quasi a grandezza naturale, e l’ultimo ai wargame.
Poche le novità di spicco se non espansioni di giochi esistenti. Il motivo è che dopo Play Modena c’è il più importante salone del gioco a Norimberga. Una menzione speciale per l’area dedicata ai giochi di legno dove ne ho visti alcuni di cui sinceramente non ne conoscevo nemmeno l’esistenza.
Ho passato una gradevole giornata a Play Modena con tantissimi giochi da provare e acquistare. Pensavo di vedere più cosplayer ma evidentemente nessuna manifestazione può battere Lucca Comics.
Aggiornamento – Play Modena edizione 2019 e prime foto con la Righi GR II
Anche quest’anno sono stato a Play Modena per aiutare lo stand di Officina Creativa 42. A proposito, se non lo avete ancora fatto andate sulla pagina Facebook del negozio e mettete un bel like! Prima di fermarmi allo stand ho fatto un rapido giro della fiera. Anche per il 2019 è confermata la grande attenzione verso i party game e i board game più importanti, con scatole enormi ricche di contenuto. Ho trovato molto interessanti e ben realizzati i tavoli da gioco dei war game, in particolare quelli dedicati al Signore degli anelli. Sono riuscito a fare qualche scatto al volo con la nuova Ricoh GR II appena comprata. Non vedevo l’ora di provarla. Dopo questa rapida prova posso solo confermare la perfetta ergonomia e la semplicità d’uso di questa fotocamera compatta. Scattando in ambienti chiusi ho dovuto utilizzare alti ISO. Per quanto riguarda le immagini a colori il massimo valore ISO sfruttabile è 800, portando al limite la macchina a 1600. Oltre l’immagine degrada troppo e il rumore digitale diventa fastidioso. Molto probabilmente convertendo le immagini scattate oltre ISO 1600 in bianco e nero, queste possono essere ancora utilizzabili. Questa e altre prove le farò sicuramente più avanti.