Per gli appassionati a due ruote è un appuntamento da non perdere tra sorpassi mozzafiato in pista al MotoGP Misano
La gara di MotoGP Misano Adriatico è uno di quei fine settimana da non perdere. Pur amando la natura, quando ne ho la possibilità non disdegno di fare qualche foto alle manifestazioni sportive. Dopo aver fotografato la Superbike e il Red Bull Cliff Diving a Malcesine, ho rimediato un biglietto per la stagione 2011 sulla tribuna Ducati. Il circuito romagnolo è ora intitolato al pilota Marco Simoncelli, tragicamente scomparso durante il gran premio della Malesia. Quella della MotoGP Misano non è stata la migliore gara delle Ducati, ma mi sono divertito ugualmente cercando di immortalare questi potenti bolidi su due ruote seguendo l’evento dal vivo. Non avendo nessun tipo di accredito ho cercato di ricavare il meglio dalla mia postazione.
Il biglietto gratuito per la tribuna Ducati, ricevuto in regalo, purtroppo non mi ha permesso di muovermi liberamente per i prati come ho fatto per la Superbike, quindi mi son dovuto arrangiare come potevo. Le inquadrature sono molto ripetitive perché non potevo raggiungere la variante dopo il rettilineo, secondo me il posto ideale per fotografare la Superbike e la MotoGP Misano se non si ha un accredito per la stampa.
Nella fotografia sportiva è fondamentale possedere una moderna macchina fotografica con una buona raffica e un autofocus preciso veloce, teleobiettivi luminosi e una buona postazione da cui fotografare. Mentre il caldo estivo ha reso tutto più difficile, mi sono accomodato in tribuna il più vicino all’imbocco della curva. In quel punto i piloti sono costretti a rallentare in staccata ed è più facile fotografarli. L’autofocus della Canon 7D impostato su AI servo ha avuto tutto il tempo necessario per agganciare le moto e metterle a fuoco poco prima del punto di corda.
Il MotoGP di Misano è una gara dal fascino particolare. Su questa pista, a partire dal 1980, si sono dati battaglia i grandi nomi del motociclismo mondiale. Dal 1980 al 1993 si sono disputate in anni alterni dieci gare della classe 500. Dal 2007 il circuito di Misano è entrato fisso in calendario del mondiale MotoGP come “Gran Premio di San Marino“. Il comune di Misano Adriatico è una nota località turistica che ha la fortuna di rientrare nella terra dei motori, una zona fra la Romagna e San Marino dove sono nati o vivono tantissimi piloti e dove il motociclismo è considerato un affare molto serio.
Con il “Gran Premio di San Marino” Jorge Lorenzo torna a vincere con carattere e talento, tenendo un passo difficilmente sostenibile per gli altri piloti. Ecco la classifica finale del MotoGP Misano:
- 1 Jorge LORENZO Yamaha Factory
- 2 Dani PEDROSA Repsol Honda
- 3 Casey STONER Repsol Honda
- 4 Marco SIMONCELLI San Carlo Honda
- 5 Andrea DOVIZIOSO Repsol Honda
- 6 Ben SPIES Yamaha Factory Racing
- 7 Valentino ROSSI Ducati Team
- 8 Alvaro BAUTISTA Rizla Suzuki
- 9 Hector BARBERA Mapfre Aspar Team Ducati
- 10 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3
- 11 Hiroshi AOYAMA San Carlo Honda
- 12 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing Ducati
- 13 Colin EDWARDS Monster Yamaha Tech 3
- 14 Randy DE PUNIET Pramac Racing Team Ducati
- 15 Toni ELIAS Honda MotoGP
- ritirato Loris CAPIROSSI Pramac Racing Team Ducati
- ritirato Nicky HAYDEN Ducati Team