Isla Morena e Isla Pasion fanno parte di un santuario naturale dove si possono ammirare decine di specie animali.
Isla Morena e Isla Pasion sono due piccole isole poco distanti da Holbox . Fanno parte della riserva naturale di Yum Balam in Messico, meta di piacevoli escursioni dedicate in particolar modo al birdwatching. L’escursione in barca accompagnati da una guida dura circa mezza giornata e comprende la visita a Isla Morena, Isla Pasion e il cenote Yalahau. Quello delle tre isole è uno dei tour più popolari di Holbox e costa circa trenta dollari a persona. Non potevo certo lasciarmi sfuggire questa incredibile occasione di fotografare la fauna locale.
Isla Morena
Isla Morena, conosciuta anche come Bird Island o Isla Pájaros, è un’oasi di pace ideale per osservare numerosi uccelli. Per gli appassionati di birdwatching è uno spettacolo naturale da non perdere. Si possono osservare più di 140 specie fra cui le nidiate di cormorani, aironi, fenicotteri rosa, cicogne, ibis, fregate e diversi limicoli.
Questa piccola isola disabitata lunga circa 500 metri con una superficie di due ettari, è composta di sabbia e guano. Ora l’isola è un terzo della sua estensione originale a causa dell’erosione che porta via la sabbia durante le mareggiate. La nidificazione degli uccelli è stata più volte messa in pericolo da numerosi uragani che hanno distrutto la vegetazione e gli alberi più alti.
Isla Morena è una riserva naturale integrale dove i turisti non possono scendere a riva e girare liberamente per l’isola. Raggiungo in barca il piccolo pontile di legno: le due torri d’avvistamento mi permettono di fotografare in totale sicurezza la fauna selvatica. Anche durante i periodi critici come quello della nidificazione è possibile scattare fotografie senza recare alcun disturbo. Ho immortalato pellicani, aironi e cormorani a meno di trenta metri in tutta tranquillità e con una vista spettacolare sul Mar dei Caraibi. Purtroppo queste escursioni partono la mattina con il sole che produce contrasti molto forti, creando non pochi problemi per esporre correttamente l’immagine.
Isla Pasion
Isla Pasion è una piccola isola disabitata che dista circa quindici minuti di barca da Isla Holbox. La sabbia splendente, composta da brillanti conchiglie, invita al riposo e il mare cristallino a fare un bel bagno rinfrescante.
A differenza di Isla Morena, su Isla Pasion è possibile scendere a riva e passeggiare lungo la spiaggia. Anche qui c’è una gran varietà di uccelli da fotografare. Sulla piccola isola è presente anche qualche esemplare d’iguana e con un po’ di fortuna è possibile incontrare il limulo.
Isla Pasion offre una splendida vista sulla laguna e su Holbox, talmente vicina che una persona ben allenata la potrebbe tranquillamente raggiungerla a nuoto. Un altro modo per arrivare a Isla Pasion è affittare un kayak partendo da Punta Cocos.
Cenote YalaHau
Il cenote YalaHau è una sorgente di acqua dolce in mezzo alle mangrovie dove gli abitanti di Holbox venivano a prendere l’acqua. Questo cenote è un antico sito Maya e secondo la leggenda le sue acque avevano proprietà curative. Un cenote è una cavità carsica con il tetto crollato che si riempie di acqua dolce e cristallina. In queste surreali caverne a cielo aperto sparse per tutto il Messico si possono fare indimenticabili bagni nell’acqua fresca, un’esperienza da non perdere.
YalaHau è circondato da una fitta vegetazione di mangrovie, di cui una gran parte è andata persa durante un grosso incendio nel 2010. Bisogna prestare attenzione e restare vicino al centro del cenote durante il bagno. Mio fratello si è allontanato seguendo il corso dell’acqua e non si è accorto di un grosso esemplare di coccodrillo nascosto fra le mangrovie che lo osservava con aria minacciosa.