L’autunno è la mia stagione preferita per visitare il Bayerischer Wald National Park.
Durante l’ultimo viaggio in Germania, ho passato una piacevole giornata al Bayerischer Wald National Park. Immerso nella grande foresta bavarese, questo parco non è un vero e proprio uno zoo. E’ vero che gli animali sono confinati in grandi recinti, ma l’ambientazione è decisamente emozionante. Non avevo particolari pretese, desideravo solo rilassarmi con una bella passeggiata nel bosco e godere degli ultimi colori autunnali.
Il sentiero principale che attraversa il Bayerischer Wald National Park è lungo circa sette chilometri. Certamente con solo una giornata a disposizione non mi aspettavo chissà quali opportunità fotografiche. Il bosco è ormai alla fine del suo splendore autunnale, ma sono rimasto molto colpito dalla gran quantità di Amanita muscaria che ho trovato all’interno del parco. Spuntano in ogni dove, assieme ad altri piccoli funghi. Trovarne qualcuno intatto è stata un’impresa ardua, perché le persone tendono sempre a romperli.
Ho passeggiato molto nella grande foresta, fotografando gli alberi caduti con le loro enormi radici e gli ultimi colori autunnali. Per la prima volta da quando frequento il parco, sono riuscito a osservare molto bene e da vicino le lontre. Ho avuto la fortuna di vederle giocare, rincorrersi fra l’erba e tuffarsi nell’acqua per poi ricominciare tutto da capo. L’ora tarda e la mancanza di luce non mi hanno permesso di adottare tempi di scatto veloci, neanche alzando gli ISO della fotocamera. Era veramente buio, ma un paio d’immagini le ho portate a casa.
All’interno del Bayerischer Wald National Park la luce scarseggia e vista l’ora tarda, decido di accorciare il percorso e tagliare all’interno del recinto dei cinghiali. Anche in questo caso ho avuto molta fortuna. Sono arrivato proprio nel momento in cui gli hanno dato da mangiare. Tenendomi ben lontano dalle femmine con i cuccioli, ho scattato qualche foto da vicino agli adulti di cinghiale. L’attrezzatura fotografica che ho utilizzato in quest’occasione era ridotta al minimo. Ho portato solamente una Sony A7 II con Sony-Zeiss 16-35mm per i paesaggi e la Canon 5D mark 3 con il teleobiettivo Canon 300mm 2.8 per fotografare gli animali.